Incentivi
Tutti i “Bonus Casa” e le nostre soluzioni più convenienti.
Incentivi Statali per l’Efficienza Energetica
Sei preoccupato per l’impatto ambientale del tuo consumo energetico? Vuoi rendere la tua attività o la tua casa più efficiente dal punto di vista energetico? Se sì, sei nel posto giusto! Tech4Green è la tua guida affidabile per scoprire e comprendere gli incentivi statali che rendono più accessibile e conveniente l’adozione di pratiche sostenibili e soluzioni efficienti dal punto di vista energetico.
È stato istituito un fondo da 200 milioni di euro rivolto alle famiglie in condizione di disagio economico, con maggiori risorse destinate al Mezzogiorno, per la realizzazione di impianti fotovoltaici in assetto di autoconsumo.
REQUISITI:
- reddito ISEE inferiore a 15.000 euro annui o a 30.000 euro annui in caso di famiglie numerose (con quattro figli a carico o più);
- gli impianti fotovoltaici da realizzare devono essere di una potenza nominale non inferiore ai due kilowatt e non superiore ai sei, o comunque non andare oltre la potenza nominale in prelievo sul punto di connessione;
- gli impianti, devono essere realizzati su coperture e superfici, aree e pertinenze di cui il soggetto beneficiario sia titolare di un valido diritto reale.
- le risorse del Fondo saranno distribuite alle Regioni;
- per i progetti in cui è stato concluso un contratto di reddito energetico, viene fornito un contributo in forma di capitale, corrispondente ai costi ammissibili per impianti di potenza nominale elettrica (Pn) compresa in un intervallo compreso tra 2 e 6 kW, pari a 2.000 euro di quota fissa e 1.500 euro per ogni chilowattora elettrico (kWe) di potenza nominale;
- i costi ammissibili rappresentano le spese effettivamente sostenute per realizzare tali progetti e per la fornitura dei servizi ammessi. Questi costi ammissibili sono erogati direttamente al soggetto che ha realizzato l’intervento da parte del GSE.
Per coloro che scelgono di sostituire la vecchia caldaia con una caldaia a condensazione, installano pannelli solari o una pompa di calore, sono previste detrazioni fiscali.
I contribuenti che decidono di effettuare lavori di ristrutturazione di abitazioni e parti comuni di edifici residenziali possono accedere ad una detrazione del 50% delle spese sostenute per i lavori dall’imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef), il cosiddetto bonus casa.
Si possono detrarre dall’Irpef il 50% delle spese sostenute entro il 31 dicembre 2024, con un limite massimo di 96.000 euro per ciascuna unità immobiliare. Le spese ammesse comprendono sia i costi per i lavori relativi all’intervento sia quelli per le prestazioni professionali necessarie per realizzare l’intervento stesso.
Prodotti che godono della detrazione al 50% :
- Fotovoltaico e sistemi di accumulo
- Sostituzione Caldaia a condensazione
- Generatori di calore a biomassa
- Pompe di calore
- Solare Termico
- Infissi (in collaborazione)
- Cappotto Termico (in collaborazione)
L’ Ecobonus è la detrazione fiscale riconosciuta per i lavori di riqualificazione energetica degli edifici esistenti, che comprende:
- 50% – Caldaie a biomassa, caldaie a condensazione classe A
- 65% – Caldaie a condensazione classe A in parti comuni condominiali o tutte le unità del condominio; riqualificazione globale dell’edificio, caldaie a condensazione classe A+, generatori di aria calda a condensazione, pompe di calore, scaldacqua a PDC, coibentazione involucro, collettori solari, generatori ibridi, sistemi di building automation, microcogeneratori.
Richiedi una consulenza Gratuita
I nostri tecnici e ingegneri risponderanno a tutte le tue domande relative ad impianti ed incentivi.