Stufe e Caldaie a Biomassa
È tempo di risparmiare
L’energia da biomassa può essere prodotta da qualsiasi materiale di origine organico-vegetale.
Energia da Biomassa
L’energia da biomassa può essere prodotta da qualsiasi materiale di origine organico-vegetale (alberi, piante, residui agricoli o industriali, rifiuti urbani). L’interesse per le biomasse viene considerato più come una valida risorsa per l’ambiente che un contributo alla carenza energetica, pertanto la crescita e l’utilizzo consapevole delle grandi quantità di vegetazione presenti sul territorio concorrono a migliorare l’ecosistema attraverso un maggiore assorbimento di anidride carbonica.
L’utilizzo degli impianti alimentati da energia da biomassa permette di compiere il cosiddetto «ciclo del carbonio»: il quantitativo di carbonio emesso derivante dal loro impiego risulta identico a quello assorbito dai vegetali per originare la stessa quantità di biomassa.
I cicli di processo alimentati da biomassa generano sottoprodotti bio-combustibili quali il bio-olio e il gas metano. Elementi attraverso i quali produrre energia elettrica e calore.
Un’altra tecnologia conveniente per la produzione di energia elettrica consiste nella combustione diretta di biomasse secche. Può essere resa operativa nelle centrali già esistenti con minori investimenti rispetto alla realizzazione di centrali ex novo.
Cos’è la Biomassa?
Con il termine biomassa si indica generalmente un insieme di organismi animali o vegetali presenti in una certa quantità in un dato ambiente come quello acquatico o terrestre. (…) Le biomasse sono particolarmente importanti in due diversi campi quali quello ecologico e quello delle energie rinnovabili, dove rappresentano una fonte di energia di origine biotica. [da Wikipedia]